SEGRETERIA NAZIONALE DEL S.S.D. ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - Presentazione

La Segreteria Nazionale del S.S.D. ICAR/08 - Scienza delle Costruzioni ha come obiettivo principale quello di costituire un punto di riferimento per tutti i colleghi del settore. In particolare, la Segreteria: diffonde fra i colleghi le informazioni relative alle iniziative didattiche e scientifiche ritenute rilevanti per il Settore; promuove la discussione su problematiche generali pertinenti la ricerca e la didattica nell'ambito del Settore; contribuisce, sia pure nei limiti della sua capacità di iniziativa, alla valorizzazione del ruolo e dei contributi della Scienza delle Costruzioni nell'ambito dell'Ingegneria, dell'Architettura e delle Scienze; rappresenta la comunità scientifica che si esprime nel settore nei confronti del Ministero competente e del CUN.

A partire dal gennaio 2014, la Segreteria Nazionale è composta da:

Composizione delle Segreterie Precedenti

Servizio di diffusione informazioni/avvisi tra i colleghi del Settore
Da molti anni la Segreteria provvede ad assicurare un servizio di diffusione (via e-mail) di informazioni e di avvisi di iniziative (seminari, conferenze etc.) che si ritengono di interesse per i colleghi del Settore.
Nel periodo compreso tra l'ottobre 2009 e settembre 2013 il servizio è stato materialmente curato dal collega Luca Deseri (Università di Trento) in collaborazione con la Segretaria di Dipartimento Sig.ra Rosanna Verones.
Da ottobre 2013 il servizio viene curato da Giorgio Novati (Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) in collaborazione con la Dott.ssa Emanuela Zonca (della Segreteria del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale). L'attività di diffusione informazioni tra i colleghi del Settore è svolta in coordinamento con la Segreteria Nazionale.
Richieste di diffusione informazioni/avvisi di interesse per il settore "Scienza delle Costruzioni" vanno quindi inviate via e-mail al seguente indirizzo:
sdc@polimi.it

Il Sito della Segreteria nazionale
Il sito web della Segreteria Nazionale è stato realizzato dalla società A.I.C.E. Consulting S.r.l. di Pisa nei primi mesi del 2009 seguendo le indicazioni del Coordinatore, Stefano Bennati, che ha svolto funzioni di supervisione, e degli altri componenti la Segreteria (Silvia Briccoli Bati, Guido Borino, Danilo Capecchi e Luciano Rosati). Paolo S. Valvo, ricercatore dell'Università di Pisa, ha collaborato alla scelta delle soluzioni grafiche ed alle operazioni di gestione del sito e di verifica del suo corretto funzionamento durante tutta la fase iniziale. Attualmente il sito web è curato dal Politecnico di Milano, con il supporto di Paolo S. Valvo.

GALILEO GALILEI (Pisa, 1564 - Arcetri, 1642)

«Imperò che figuriamoci il prisma solido ABCD, fitto in un muro dalla parete AB, e nell’altra estremità s’intenda la forza del peso E (intendendo sempre, il muro esser eretto all’orizzonte, ed il prisma o cilindro fitto nel muro ad angoli retti): è manifesto che, dovendosi spezzare, si romperà nel luogo B, dove il taglio del muro serve per sostegno, e la BC per la parte della leva dove si pone la forza e la grossezza del solido BA è l’altra parte della leva, nella quale è posta la resistenza, che consiste nello staccamento che s’ha da fare della parte del solido BD, che è fuor del muro, da quella che è dentro; e per le cose dichiarate, il momento della forza posta in C al momento della resistenza, che sta nella grossezza del prisma, cioè nell’attaccamento della base BA; e però l’assoluta resistenza all’esser rotto, che è nel prisma BD (la quale assoluta resistenza è quella che si fa col tirarlo per diritto, perché allora tanto è il moto del movente quanto quello mosso), all’esser rotto con l’aiuto della leva BC, ha la medesima proporzione che la lunghezza BC alla metà di AB nel prisma, che nel cilindro è il semidiametro della sua base. E questa sia la nostra prima proposizione.»

Galileo Galilei, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla mecanica ed i movimenti locali, Leiden, 1638.

URL di questa pagina:
© 2009 Tutti i diritti riservati
Valid XHTML 1.0 transitional CSS Valido!